Passeggiate nell’Oasi, si apre la 3° edizione

Fiume Calore pochi chilometri a monte della città di Benevento. (foto M. Stefanucci)

Fiume Calore pochi chilometri a monte della città di Benevento. (foto M. Stefanucci)


Lungo il fiume Calore a monte della città di Benevento

Quest’anno le Passeggiate nell’Oasi, attività di sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del territorio svolta dalla LIPU all’interno della collaborazione con la Provincia di Benevento per la gestione dell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, vanno in scena d’autunno.

Oramai si è giunti alla terza edizione consecutiva della manifestazione organizzata dalla Sezione beneventana della LIPU, che ha visto nel corso degli ultimi due anni lo svolgimento di una serie di escursioni, le quali hanno portato i cittadini che vi hanno partecipato a conoscere gli ambiti fluviali tra la città di Benevento e i territori dei comuni di Castelpoto e Foglianise. Mai, però, sino ad ora si era andati a visitare con un evento pubblico le aree fluviali dell’Oasi a monte delle città di Benevento. L’evento di domenica 2 ottobre prevede, infatti, una passeggiata lungo il fiume Calore tra la contrada S. Francesco, nei pressi della più conosciuta contrada Acquafredda, e contrada Pezzapiana. Il percorso si snoderà per 3700 metri in parte sulla pista ciclopedonale che la Provincia ha realizzato anche qui, come tra le contrade Pantano e Scafa a valle di Benevento, su un’ex linea ferrata, e in parte su un sentiero in terra battuta ricavato affianco alla vegetazione fluviale. L’escursione a piedi comincerà proprio sulla pista ciclopedonale, la quale successivamente al taglio della vegetazione che la invadeva ad opera degli operai forestali della Provincia sarà a breve ripristinata quasi per intero per mezzo di lavori di rifacimento del manto di asfalto, quindi dopo 800 metri si lascerà questo asse creato per il tempo libero e lo sport per imboccare un sentiero in terra battuta lungo 1 km che i volontari della LIPU sannita hanno riaperto al fine di raggiungere un bel affaccio sul fiume Calore dove alcune rocce caratterizzano il paesaggio fluviale. Successivamente alla sosta sulla riva del principale corso d’acqua che attraversa la provincia di Benevento si riprenderà il sentiero in terra battuta per risalire il dolce declivio collinare e raggiungere la ciclopedonale, grazie alla quale, percorsi altri 1600 metri, si arriverà in contrada Pezzapiana, alle porte del centro urbano di Benevento. Non è previsto il ritorno a piedi sul luogo dove si sono lasciate le automobili, quindi un paio di auto dei volontari della LIPU condurranno solo gli autisti a riprendere le loro vetture.

L’appuntamento è quindi per domenica 2 ottobre con raduno alle ore 15.00 nel parcheggio della Rotonda dei Pentri, al disotto della statua dedicata a San Pio da Pietrelcina, alle spalle della Stazione centrale di Benevento. Successivamente alle ore 15.15 con le proprie autovetture o con quelle di altri partecipanti all’iniziativa si raggiungerà località S. Francesco dove incomincerà l’escursione.

E’ conveniente indossare un abbigliamento comodo adatto alle escursioni anche su sentieri in terra battuta con vegetazione ai lati. Portare dell’acqua ed eventualmente anche un cappellino.

Per i non iscritti alla LIPU si chiede di sostenere le attività dell’associazione, impegnata su vari fronti ambientalisti per la tutela degli uccelli, dell’ambiente e conseguentemente anche della salute dei cittadini, con un’offerta libera di 2 € per gli adulti e di 1 € per i bambini.

Per ulteriori informazioni telefonare ad uno dei seguenti numeri: 338 2036978; 331 2723395; 345 5889580; 334 7082590 oppure scrivere a lipusannio@gmail.com . Eventuali ulteriori informazioni potranno essere lette sul blog della Sezione LIPU di Benevento: www.lipubenevento.wordpress.com .

Per chi viene da fuori città e/o provincia c’è la possibilità di pranzare, ma volendo anche pernottare, alla Fattoria “La Cinta” in contrada S. Vitale, nei pressi del confine dell’Oasi, ad un paio di km da Benevento. Per i partecipanti alle iniziative LIPU è previsto un menù completo, con prodotti genuini locali, a prezzo vantaggioso esplicitando l’intenzione di partecipare all’escursione LIPU (in questo caso è quindi necessario prenotarsi e dare i nominativi presso “La Cinta” telefonando allo 0824 335344 oppure al 330 812870).

Gli altri appuntamenti della 3° edizione di Passeggiate nell’Oasi saranno comunicati successivamente all’evento di domenica 2 ottobre.

La pista ciclopedonale realizzata dalla Provincia tra c.da S. Francesco, nei pressi di Acquafredda bassa, e c.da Pezzapiana, nel territorio comunale di Benevento. (foto di M. Stefanucci)

La pista ciclopedonale realizzata dalla Provincia tra c.da S. Francesco, nei pressi di Acquafredda bassa, e c.da Pezzapiana, nel territorio comunale di Benevento. (foto di M. Stefanucci)

Rocce caratterizzanti il paesaggio fluviale del Calore a monte della città di Benevento. (foto di M. Stefanucci)

Rocce caratterizzanti il paesaggio fluviale del Calore a monte della città di Benevento. (foto di M. Stefanucci)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...