2° appuntamento con “Passeggiate nell’Oasi” 2° edizione

La civetta, uno degli abitanti notturni dell'Oasi "Zone Umide Beneventane" gestita dalla LIPU. (foto archivio Sezione LIPU provincia di Benevento)

La civetta, uno degli abitanti notturni dell’Oasi “Zone Umide Beneventane” gestita dalla LIPU. (foto archivio Sezione LIPU provincia di Benevento)

Passeggiata notturna nell’Oasi

Domenica sera, 21 giugno 2015, si terrà il 2° appuntamento di Passeggiate nell’Oasi, attività di sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del territorio svolta dalla LIPU all’interno della collaborazione con la Provincia di Benevento per la gestione dell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”.

La serata verterà in una passeggiata lungo la pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”, realizzata dalla Provincia di Benevento meno di 10 anni fa tra contrada Pantano e l’ex Stazione di Vitulano/Foglianise, lungo la valle del fiume Calore nei confini del territorio comunale di Benevento. In particolare la passeggiata si terrà in contrada S. Angelo a Piesco in un tratto compreso tra il km 4 e il km 5 della pista in un’area dove l’inquinamento luminoso è quasi nullo.

Durante la passeggiata verranno illustrati gli animali attivi di notte che vivono nell’Oasi e sarà possibile ascoltare le “voci” della natura in un’area dove anche l’inquinamento acustico è praticamente nullo. Inoltre ci si soffermerà su alcune piante, tra alberi e cespugli, presenti lungo il percorso “ascoltando” le storie che raccontano.

La passeggiata si terrà su terreno completamente pianeggiante su fondo asfaltato, quello della pista ciclopedonale, e durerà circa 1 ora in tutto, tra andata e ritorno.

Si consiglia di munirsi di una felpa e/o di una leggera giacca a vento visto che fuori città e in vicinanza del fiume si percepisce maggiormente l’umidità.

L’appuntamento è quindi per domenica 21 giugno: raduno alle ore 20.30 nel parcheggio della Rotonda dei Pentri, al disotto della statua dedicata a San Pio da Pietrelcina, alle spalle della Stazione centrale di Benevento; partenza alle ore 20.45 con le proprie autovetture o con quelle di altri partecipanti all’iniziativa per raggiungere il luogo di inizio della passeggiata lungo la pista ciclopedonale che attraversa l’Oasi di protezione.

Per i non iscritti alla LIPU si chiede di sostenere le attività dell’associazione, impegnata su vari fronti ambientalisti per la tutela degli uccelli, dell’ambiente e conseguentemente anche della salute dei cittadini, con un’offerta libera di 2 € per gli adulti e di 1 € per i bambini.

Per ulteriori informazioni telefonare ad uno dei seguenti numeri: 338 2036978; 331 2723395; 334 7082590; 320 2469495; oppure scrivere a lipusannio@gmail.com.

Benevento, 18 giugno 2015

LIPU – Sezione di Benevento

L'assiolo, un altro rapace notturno presente nell'Oasi "Zone Umide Beneventane", ma solo tra marzo e settembre, perché poi va a svernare a sud del Sahara, anche se degli esemplari possono svernare in Spagna meridionale, in Grecia o in Sicilia. (foto archivio Sezione LIPU prov. di Benevento)

L’assiolo, un altro rapace notturno presente nell’Oasi “Zone Umide Beneventane”, ma solo tra marzo e settembre, perché poi va a svernare a sud del Sahara, anche se degli esemplari possono trascorrere l’inverno in Spagna meridionale, in Grecia o in Sicilia. (foto archivio Sezione LIPU provincia di Benevento)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...