2° appuntamento con “Passeggiate nell’Oasi”

Monte S. Angelo visto da Castelpoto

Monte S. Angelo domina la valle del fiume Calore, sullo sfondo la città di Benevento

Nell’Oasi sulla collina dei Longobardi

tra le piante della macchia mediterranea

Questa domenica, 8 giugno 2014, ci sarà il secondo appuntamento di Passeggiate nell’Oasi, organizzate dalla LIPU nell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, che protegge 853 ettari lungo il fiume Calore a monte e a valle del centro urbano di Benevento.

Nei confini dell’Oasi vi sono anche ambienti collinari, di cui il più significativo è Monte S. Angelo, in località S. Angelo a Piesco. Infatti su quest’altura di roccia calcarea, quasi a picco sul fiume, sono presenti alcune piante tipiche della macchia mediterranea, tra cui il lentisco, la ginestrella comune, la ginestra odorosa, il pungitopo. Inoltre su questa collina si potranno osservare i resti di un edificio di epoca longobarda di tipo religioso, ma probabilmente anche con carattere difensivo, a controllo della valle del Calore e della Via Latina, il cui percorso sicuramente veniva sfruttato anche in epoca medievale.

L’appuntamento è quindi per domenica 8 giugno alle ore 17.00 con raduno nel parcheggio della Rotonda dei Pentri, al disotto della statua a San Pio da Pietrelcina, alle spalle della Stazione centrale di Benevento. Successivamente con le autovetture si raggiungerà il luogo di partenza della passeggiata, in contrada Pantano nei pressi dell’inizio della pista ciclo-pedonale “Paesaggi sanniti”, che unisce in quasi 7 km di percorso nel verde la contrada Pantano con la ex Stazione ferroviaria di Vitulano/Foglianise. Si consiglia di munirsi di cappellino per proteggersi dai raggi del sole e di portarsi dell’acqua da bere.

Per i non iscritti alla LIPU si chiede di sostenere le attività dell’associazione, impegnata su vari fronti ambientalisti per la tutela degli uccelli, dell’ambiente e conseguentemente anche della salute dei cittadini, con un’offerta libera di 2 € per gli adulti e di 1 € per i bambini.

Per ulteriori informazioni telefonare ad uno dei seguenti numeri: 338 2036978; 331 2723395; 346 2273411; 334 7082590; 320 2469495; oppure scrivere a lipusannio@gmail.com .

Monte S. Angelo_ 7giu2014

Monte S. Angelo

vista panoramica da Monte S. Angelo

Vista panoramica da Monte S. Angelo verso la piana di Pantano e Benevento

escursionisti sul sentiero che scende da Monte S. Angelo

Escursionisti dell’Associazione Trekking Italia, provenienti da varie regioni del Nord e Centro Italia, che percorrono il sentiero che scende da Monte S. Angelo accompagnati dagli attivisti della LIPU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...