1° passeggiata di giugno nell’Oasi LIPU a Benevento

fiume Calore e collina di Castelpoto_ 02

Passeggiate nell’Oasi LIPU

lungo il fiume Calore

La LIPU organizza in tutti i fine settimana di giugno delle passeggiate nell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, istituita dalla Provincia di Benevento per proteggere circa 15 km del fiume Calore a monte e a valle di Benevento.

Il programma prevede quattro passeggiate domenicali della durata di 2 ore o poco più e una notturna di sabato per ascoltare i versi degli uccelli della notte e osservare la volta celeste con l’ausilio di un esperto astronomo. Queste uscite sul territorio con l’accompagnamento degli attivisti della LIPU daranno modo ai visitatori di apprezzare degli ambiti fluviali ma anche aree collinari in prossimità del fiume Calore di pregio naturalistico e paesaggistico, oltre a rivivere la storia passata di quei luoghi attraverso testimonianze di tipo architettonico e archeologico.

Ecco il programma in dettaglio di “Passeggiate nell’Oasi”:

  • Domenica 1 giugno 2014 ore 16.00: Lungo il fiume Calore nei luoghi degli uccelli limicoli.

  • Domenica 8 giugno 2014 ore 17.00: Sulla collina di S. Angelo a Piesco: nella macchia mediterranea tra i Longobardi.

  • Sabato 14 giugno 2014 ore 21.00: Nell’Oasi tra le stelle e gli animali della notte.

  • Domenica 22 giugno 2014 ore 17.00: Ad Acquafredda vicino al fiume Calore.

  • Domenica 29 giugno 2014 ore 16.00: Tra storia e natura da Castelpoto al torrente Ienga.

Nella prima passeggiata, che si terrà nel pomeriggio di domenica 1 giugno, gli attivisti della LIPU accompagneranno i partecipanti all’iniziativa sulle rive del fiume Calore in località S. Angelo a Piesco conducendoli lungo un sentiero che dalla pista ciclo-pedonale “Paesaggi sanniti” arriva ad una suggestiva spiaggetta fluviale sulla riva del Calore. Durante la passeggiata, che non presenta difficoltà altimetriche, gli attivisti della LIPU spiegheranno le caratteristiche territoriali e naturalistiche del sito attraversato. Si ringrazia la Provincia di Benevento, e in particolare il dott. Antonio Castellucci, per aver impegnato gli operai idraulico-forestali nel tracciare il sentiero su indicazione dei volontari della LIPU. Ciò nell’ottica di una collaborazione tra la Provincia di Benevento e la LIPU che ha portato quasi un anno fa alla stipula di una convenzione che prevede in particolare la gestione faunistica dell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, ma che vede la LIPU impegnata anche sugli aspetti di valorizzazione del territorio.

L’appuntamento è quindi per domenica 1 giugno alle ore 16.00 con raduno nel parcheggio della Rotonda dei Pentri, al disotto della statua a San Pio da Pietrelcina, in vicinanza della Stazione centrale di Benevento. Successivamente con le autovetture si raggiungerà il luogo di partenza dell’escursione, situato in località S. Angelo a Piesco nei pressi di un ex casello ferroviario che oggi si trova tra il km 4 e il km 5 della pista ciclo-pedonale “Paesaggi sanniti”, la quale unisce in quasi 7 km di percorso nel verde la contrada Pantano con la ex Stazione ferroviaria di Vitulano/Foglianise. Si precisa che la passeggiata sarà annullata in caso di pioggia.

Per i non iscritti alla LIPU si chiede di sostenere le attività dell’associazione, impegnata su vari fronti ambientalisti per la tutela degli uccelli, dell’ambiente e conseguentemente anche della salute dei cittadini, con un’offerta libera di 2 € per gli adulti e di 1 € per i bambini.

Per informazioni più dettagliate telefonare ad uno dei seguenti numeri: 338 2036978; 331 2723395; 346 2273411; 334 7082590; 320 2469495; oppure scrivere a lipusannio@gmail.com . In prossimità della data di ogni singola passeggiata verrà divulgata una comunicazione specifica sul sito del ritrovo e le indicazioni stradali su come giungere nel luogo indicato, ma anche altre informazioni.

fiume Calore e collina di Castelpoto_ 01

fiume Calore_ località S. Angelo a Piesco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...