VISITA ALLO SCAVO ARCHEOLOGICO DI UN TEMPIO SANNITICO

Mercoledì 5 agosto 2009 – ore 15.15

La LIPU-Benevento e Sannio in Movimento organizzano la visita allo scavo archeologico di un tempio sannitico situato nel territorio comunale di Sepino, in provincia di Campobasso, nel Sannio Molisano.

Si tratta di un tempio scoperto circa 15 anni fa dal docente dell’Università di Perugia, prof. Matteini Chiari, alle pendici di una collina, più o meno a metà strada tra la località Terravecchia, dove si trovano le fortificazioni sannitiche con mura ciclopiche, e la valle dove c’è anche l’antica Saepinum romana. Questa è un’ubicazione tipica del periodo preromano, visto che i Sanniti Pentri (una delle cinque tribù che costituivano il popolo sannita: Caudini, Pentri, Irpini, Carricini e Frentani) si insediavano nel territorio in maniera diffusa, in maniera tale che ogni comunità, costituita da alcuni villaggi che normalmente si trovavano nelle vallate, aveva il suo tempio a mezza collina e una fortificazione all’apice dell’altura più vicina.

Il prof. Matteini Chiari, che ogni estate con i suoi allievi viene a scavare da Perugia nel Sannio, ci accompagnerà sul luogo dello scavo archeologico in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo. Successivamente si scenderà a Saepinum-Altilia per visitare la mostra allestita con i reperti ritrovati grazie allo scavo del tempio sannitico (da non confondere con la mostra permanente di Saepinum che si trova in alcune abitazioni medievali che circoscrivono il teatro romano).
RITROVO: ore 15.15 davanti la sede della LIPU al Palazzo del Volontariato (ex Caserma dei Vigili del Fuoco) al viale Mellusi n.68 a Benevento.
PARTENZA: ore 15.30 dalla sede della LIPU con le auto (è consigliabile prenotarsi per razionalizzare l´uso delle autovetture).
L´ARRIVO sul luogo della visita è previsto intorno alle ore 16.30.
DIFFICOLTÁ: nulle, in pratica non si cammina.

Per prenotazioni tel.: 338 2036978 oppure e-mail: lipubenevento@libero.it
logo della LIPUlogo di Sannio in movimento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...